Italiano

La BIBLIOTECA Comunale

Indirizzo: Via Duca d'Aosta n. 24 (Centro Cultura nell'ex scuola elementare) - 33059 Villa Vicentina (UD)

Tel. 0431.970034

Fax (c/o Municipio): 0431.970564

Internet (catalogo): www.sbbf.it

Responsabile: Rigonat Ornella

Personale addetto: Elisa Fiori

 

Orario d'apertura:

Mattina: venerdì dalle 10.00 alle 13.00

Pomeriggio: lunedì, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30

 

La Biblioteca Comunale di Villa Vicentina è stata istituita con delibera consiliare del 10 novembre 1975 e fa parte di InBiblio, il nuovo sistema interbibliotecario che ha accorpato sostanzialmente le biblioteche del Servizio Bibliotecario del Basso Friuli, del Sistema Bibliotecario Bassa Friulana Occidentale (dal 2011) e il Sistema Bibliotecario Bassa Friulana Centrale, con biblioteca centro-sistema quella del Comune di San Giorgio di Nogaro.

Dal 29 luglio 2017 la sede della Biblioteca è stata trasferita nel nuovo Centro Cultura in Via Duca d’Aosta n. 24, nell’edificio della ex scuola elementare.

La Biblioteca raccoglie oltre 9500 volumi ordinati in due stanze e tre aree:

-        - sezione adulti: letteratura italiana e straniera, saggistica, Friuli Venezia Giulia e due postazioni internet per l’utenza

-         - sezione bambini/ragazzi con la presenza di alcuni giochi per i più piccoli

-          - emeroteca: Art e Dossier, Focus, Storica, Bell'Italia, Bell'Europa, Starbene, Focus Junior.

Da segnalare, per quanto riguarda la consultazione, la presenza dell'Enciclopedia multimediale Nova UTET e di una discreta scelta di Cd-Rom/DVD di storia, musica, arte, letteratura, accessibili in loco grazie alla disponibilità di due PC esclusivamente per l'utenza.

Con il prestito interbibliotecario e tramite la biblioteca di Cervignano del Friuli è possibile raggiungere il Sistema bibliotecario Inbiblio, il Sistema bibliotecario di Gorizia, il Sistema Hinterland Udinese.

Oltre all'abituale servizio di prestito e consultazione, la Biblioteca è promotrice di numerose iniziative culturali.

Negli ultimi anni sono state organizzate conferenze, mostre, concorsi fotografici, presentazioni di libri, visite guidate, serate di cinema, teatro e musica. Di particolare rilevanza è la collaborazione con la Scuola dell'Infanzia "Arcobaleno" e la Scuola Primaria "Giacomo Leopardi" che si è concretizza in periodiche visite guidate alla Biblioteca e nell'appuntamento annuale con il Concorso di lettura "UN TOPO IN BIBLIOTECA" (dal 1999). Il concorso ha riscosso sempre maggiore successo e ha portato all'incremento della frequentazione da parte dai bambini dai 6 ai 13 anni. Dal 2001 viene organizzata anche un'edizione estiva del concorso.