Italiano

TAV

Cari Cittadini di Villa Vicentina,

avrete certamente sentito parlare, da televisione e stampa, di Corridoio 5 e TAV.

Questa infrastruttura di notevoli dimensioni porta con sé una lunga serie di implicazioni a livello ambientale, economico, urbanistico e tecnico. Ebbene, c’è la concreta possibilità che la TAV attraversi il territorio della Bassa Friulana e quindi del nostro Comune.

Per questo si sono mobilitati Comini, Comitati, stampa e numerosi altri Enti.

Nonostante ciò, attualmente non si possiedono dati chiari su tracciato, modalità di attuazione e tecniche di costruzione di quest’opera e di conseguenza c’è il rischio che tra la popolazione si diffonda un sentimento di incertezza verso tale questione.

Per evitare questa eventualità, e stabilire con la popolazione una comunicazione il più possibile efficace e trasparente, il Consiglio Comunale, nella seduta del 21 Novembre 2006, ha approvato all’unanimità la creazione di una Commissione Comunale che trattasse delle problematiche inerenti l’alta velocità.

Aspettiamo con fiducia suggerimenti e opinioni in merito.

Commissione Consiliare

La Commissione è composta da:

il Sindaco: Mario Romolo Pischedda

4 Consiglieri Comunali:

- Carlo Del Stabile (lista “Chiarezza Lavoro”)

- Igino Dreassi (lista “Chiarezza Lavoro”)

- Michele Fernetti (lista “Progetto Futuro”)

- Andrea Corlianò (lista “Con noi per Villa Vicentina”)

2 cittadini: 

- Luciana Virgolin

- Gianluca Petruzzi

La Commissione vuole rappresentare un ponte di collegamento tra le istituzioni e la cittadinanza e per fare questo ha un duplice mandato:

- informare la popolazione su tutto ciò che riguarda la problematica TAV

- analizzare, individuare e proporre alla Giunta ed al Consiglio Comunale delle linee guida condivise

L’intento è quello di raccogliere tutte le notizie utili e diffonderle alla cittadinanza, fornendo così elementi di riflessione affinché ognuno sia in grado di valutare in modo serio ed approfondito la questione dell’alta velocità.

Renderemo quindi note le direttive dell’Unione Europea, le decisioni e le intenzioni del Governo (Leggi e Decreti), della Regione (Protocollo e Tavolo Tecnico), dei Comuni (Deliberazioni dei Consigli Comunali) e i dati sul progetto che riusciremo a reperire. Parleremo anche di “Legge Obiettivo”, di “Opzione Zero”, delle caratteristiche dell’ipotetico tracciato e del suo impatto territoriale ed ambientale, di inquinamento, di rapporto costi/benefici, di ipotesi di tracciati alternativi…

Riteniamo però importante che anche Voi possiate esprimere le vostre idee, chiedere delucidazioni e darci suggerimenti mettendovi in contatto con noi.

Per ottenere tutto questo la Commissione stà realizzando e mettendo a disposizione:

  • una sezione sulle problematiche TAV nella Biblioteca Comunale
  • una sezione nel sito internet del Comune (www.comune.villavicentina.ud.it), con materiale scaricabile (leggi, documenti, dati), una cronistoria dei passi più importanti fino ad oggi, i verbali delle nostre riunioni, e che verrà tenuta aggiornato su tutto ciò che riguarda la TAV
  • un servizio F.A.Q., cioè di risposte alle domande più frequenti sull’argomento
  • un servizio di posta tramite il quale la cittadinanza possa comunicare con la Commissione per qualsiasi motivo:

- e-mail: villatav@gmail.com
- cassetta delle lettere dedicata, posta all’entrata del Municipio e nelle pensiline